Pompage articolari

E' una forma di terapia manuale che prevede il trattamento della fascia del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e per le patologie artrosiche.

QUANDO E' CONSIGLIATO IL TRATTAMENTO?

È particolarmente indicata in quelle situazioni di elevata dolorabilità o in patologie del rachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie nelle quali la decompressione articolare gioca un ruolo terapeutico fondamentale. Il pompage si pone come scopo quello di ottenere un modellamento della fascia, facendola passare da una condizione di addensamento, nel quale il retinacolo fibroso si presenta rigido, a uno stato di “release”, con una struttura retinacolare regolare ed elastica. Al fine di ottenere il “release” fasciale.

Come si svolge il trattamento?

l’applicazione del pompage si sviluppa in tre fasi:

• Messa in tensione
  • Mantenimento della tensione
  • Ritorno

La tecnica presenta quattro differenti modalità applicative, a seconda che lo scopo terapeutico sia il trattamento della fascia intramuscolare, il trattamento di quella periarticolare, la riduzione della percezione dolorosa o il miglioramento della funzionalità circolatoria

CONTATTACI per prenotare una visita!
Tariffa agevolata per le società già convenzionate

KINESIS CARDANO