I Nostri Servizi

Visite Specialistiche

E Valutazioni

FISIOTERAPIA

DR. EMANUELE BELLINI

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Consegue la Laurea in fisioterapia nel 2019 presso l’Università Statale degli Studi di Milano con tesi sui “Sistemi robotici e il training deambulatorio in persone con lesione midollare”. Prosegue la sua formazione in campo muscoloscheletrico frequentando i corsi del docente esperto in riabilitazione della spalla Dott. Francesco Inglese.

DR.SSA VALERIA MELE

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Consegue la laurea in fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con tesi di laurea “Individualizzazione del progetto riabilitativo nella SMA di tipo II. Proposte di una nuova classificazione funzionale basata sulla progressione della curva scoliotica”. È in possesso dell’attestato di Taping Neuromuscolare e di Tecar terapia. Nel 2019 consegue il diploma in terapia manuale RPG (rieducazione posturale globale),metodo Souchard. Da 2 anni collabora come fisioterapista nella realtà sportiva del basket dall’evento acuto alla riatletizzazione degli atleti.

DR. EMANUELE GRIECO

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Laureato in fisioterapia nel 2009 presso l’università di Bari, collabora con diversi centri e realtà del territorio lombardo, acquisendo esperienza sia in ambito ortopedico che neurologico. Ha approfondito le competenze con corsi in ambito manuale, tra cui manipolazioni vertebrali, fibrolisi, neurodinamica e pompage. In possesso di attestato Tecar.

 

NICOLE CHIERICHETTI

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Diplomata in massoterapia MCB nel 2014 presso la scuola W.S Educational center.

Approndisce gli studi,conseguendo attestati in:

– linfodrenaggio Vodder;
– massaggio terapeutico decontratturante;
– massaggio plantare;
– coppettazione;
– Kinesyologi Taping.

CARDIOLOGIA

PROF. LUIGI COLLARINI

PRENOTA UNA VISITA

Luigi Collarini, nato a Vigevano l’11 ottobre 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Cattedra di Fisiopatologia Cardiorespiratoria dell’Università degli Studi di Pavia nel 1978. Diplomi acquisiti:


• specialità in Cardiologia;
• specialità in Medicina dello Sport;
• abilitazione alla Cardiochirurgia.

Docente presso l’Università degli Studi di Brescia Scuola di Specialità in Cardiologia. Ha maturato una ventennale esperienza nella gestione del paziente ischemico presso il Centro Cardiochirurgico Ist. Clinico S. Ambrogio Gruppo Ospedaliero S. Donato in qualità di Responsabile della U.O. di Cardiologia, formulando nuovi modelli gestionali del paziente cardiochirurgico. Già primario U.O. Complessa Cardiologia Fatebenefratelli Erba (CO). Membro del Board Internazionale Cominsafe UIM e componente del gruppo di lavoro Commissione antidoping afferente all’Agenzia Antidoping Comitato Olimpico internazionale (WADA). Direttore Laboratorio di Fisiopatologia delle Attività Motorie ASST Lodi – ASSC Casalpusterlengo. Professore di Cardiologia LU.de.S. Semmelweis University Faculty of Health Sciences – Lugano (SW). Aree di interesse:
• cardiopatia ischemica;
• scompenso cardiaco;
• cardiologia dello sport.

 

DR.SSA MELANIA ROMANO

PRENOTA UNA VISITA

Laureata in Medicina e Chirurgia presso università dell’Insubria con tesi dal titolo Ruolo di una Unità Scompenso nell’ambito di una Divisione di Cardiologia. Conseguita specializzazione in Cardiologia presso Università dell’Insubria; attualmente Cardiologo aiuto alla Divisione di Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica Specialistica presso l’Ospedale MultiMedica Castellanza.

CHINESIOLOGA

DR.SSA LAURA BERNACCHI

PRENOTA UNA VISITA

In passato ha praticato vari sport, dalla danza classica fino alle arti marziali. Scoprendo anche la passione per l’allenamento funzionale che ha trasformato in lavoro per aiutare le persone nell’ambito della forma fisica, cercando di supportarle nel ritrovare la comunicazione con il loro corpo e/o a migliorare le loro capacità fisiche.

E’ una Personal Trainer 2°Livello Senior FIPE Functional Trainer ACSI , Operatore Pancafit 1° livello, allenatore JUDO cintura nera 3° dan FIJLKAM ed istruttore M.G.A 2° livello FIJLKAM. Il suo lavoro fondamentale è aiutare le persone a raggiungere obiettivi di forma fisica che, all’inizio, sembrano impossibili.

lo Sport (Università degli Studi di Milano – 70/70 e lode il 04/11/2020). Socio Ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana. Medico Federazione Italiana Ciclismo (anno 2022).

Laureata in Scienze e tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso Università San Raffaele a Roma nel 2022. Argomento tesi: “L’esercizio fisico adatto nella prevenzione della Trombosi venosa profonda”.

Ha inoltre conseguito il Master in “Preparazione fisica adatta per disabili e anziani” presso l’Università San Raffaele a Roma.

CHIRURGIA VASCOLARE

DR. ANTONIO CARDINI

PRENOTA UNA VISITA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano – Bicocca .
Tesi in Ortopedia e Traumatologia: “Stimolo dell’osteogenesi nel trattamento di casi clinici difficili di revisioni di protesi d’anca” il cui Relatore è stato Prof. Marco Bigoni – Ospedale S. Gerardo, Monza.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso Università degli Studi dell’Insubria. Tesi di specializzazione con titolo: “Angioplastiche periferiche nell’arteriopatia obliterante degli arti inferiori; stato attuale e possibile futuro”, il cui Direttore è stato il Professor Patrizio Castelli.
Attualmente assistente di Chirurgia Vascolare presso UO di Ch. Vascolare Multimedica Castellanza.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

DR.SSA FRANCESCA TACCONI

PRENOTA UNA VISITA

Laureata con lode in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano. Tirocinio post laurea in Nutrizione Pediatrica presso l’Ambulatorio di Nutrizione e Gastroenterologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Como sotto la conduzione della dietista Dott.ssa Caterina Funari. Specializzata in Nutrizione Sportiva e riconosciuta come terapeuta svizzera.

 

DR.SSA AMINA REMLI

PRENOTA UNA VISITA

Biologa nutrizionista laureata all’Università statale di Milano e specializzata in biologia applicata alle Scienze della Nutrizione, iscritta all’ordine dei Biologi della Lombardia. Svolge la libera professione da diversi anni. Si occupa di pazienti che desiderano perdere peso, migliorare la loro alimentazione, che presentano disturbi funzionali come gastrite, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale o stitichezza. Fornisce una terapia dietetica su misura (onnivora, vegetariana o vegana), costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (età, abitudini di vita, rapporto con il cibo, disturbi funzionali dovuti a cattive abitudini). Il suo metodo consiste nell’insegnare corretti comportamenti alimentari e di stile di vita, introducendo l’attività fisica come fattore determinante per il raggiungimento del peso forma.

 

.

DERMATOLOGIA

DR.SSA SANDRA LEUCHI

PRENOTA UNA VISITA

Laureata in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università di Milano. Specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Milano. Ha frequentato per molti anni la Terza Clinica Dermatologica Universitaria presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Attualmente svolge attività di Medico di Medicina Generale e libera professione in Dermatologia e Venereologia.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (ECOGRAFIE)

DR. MARCO GATTAMORTA

PRENOTA UNA VISITA

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Radiologia e Scienza delle Immagini con Lode presso l’università degli Studi di Milano. Attualmente Aiuto Medico Radiologo presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano. Dal Febbraio/1998 al 2017 è stato Dirigente Medico I° livello presso l’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ASST Valle Olona. Dal 9/2002 membro del “Gruppo di Lavoro Multidisciplinare per lo studio e la cura del piede diabetico”. Dal 2002 al 2017 Responsabile del “Servizio di Angiografia” e Responsabile del “Servizio di Radiologia Interventistica”. Dal 2013 Radiologo di Screening mammografico nel progetto di ricerca del tumore mammario.

FISIATRIA

DR. MARCO FORCELLINI

PRENOTA UNA VISITA

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia il 17-03-1989 con punteggio 98/110. Abilitazione Professionale nella prima sessione di Aprile 1989 presso l’Università deli Studi di Pavia. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano il 7/07/1993 con punteggio 70/70 e lode. Esperienza trentennale di disabilità neurologiche e ortopediche in età pediatrica,adulta e geriatrica. Ho sempre lavorato come Fisiatra presso il Servizio Sanitario Nazionale Pubblico prima a Como poi ad Olgiate Comasco, quindi presso l’Azienda Ospedaliera S.Antonio Abate di Gallarate divenuta Asst Valle Olona,come Responsabile di “Modulo di Riabilitazione e Ospedalizzazione Domiciliare” dal 1 Gennaio 2001 al 31 Dicembre 2004, come Direttore f.f. di Struttura Complessa di Riabilitazione dal 21 Agosto 2017 al 21 Ottobre 2019 e come Responsabile della Struttura Semplice “Riabilitazione Generale e Geriatrica” fino a Giugno 2020.

 

DR. LUCIANO SANTORO

PRENOTA UNA VISITA

Specialista in Reumatologia dal 1994 e Fisiatra dal 1998. Ha lavorato come Medico borsista presso la Cattedra di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano dal 1990 al 1992. Dal 1992 ad oggi lavora presso la UO di Riabilitazione e Recupero Funzionale degli ICS Maugeri.
Svolge la sua attività clinica da oltre 25 anni, prediligendo ogni problematica dolorosa localizzata o diffusa, sia articolare che, in genere, dell’apparato muscolo scheletrico. In particolare si occupa, in ambito diagnostico e riabilitativo, di tutte quelle patologie dolorose che non trovano una accettabile giustificazione legata ad un trauma recentissimo: in estrema sintesi, di ogni forma infiammatoria (artriti, miositi, osteiti, connettiviti..), degenerativa (artrosi), sindromi dolorose complesse (fibromialgie, sd. algodistrofiche), malattie ossee metaboliche (osteoporosi, Morbo di Paget) che coinvolgono articolazioni, scheletro osseo ed apparato muscolo tendineo.
Svolge da sempre attività l.p. di Consulente Reumatologo per colleghi Ortopedici, Fisiatri e Terapisti del Dolore degli Ospedali di Varese, Gallarate, Tradate, Busto Arsizio, Legnano, Luino, Como.

 

IDONEITA’ ALLA ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTCA

DR. MAURO ANSELMI

PRENOTA UNA VISITA

Medico Chirurgo (Università degli Studi dell’Insubria – 110/110 e lode il 22/07/2015). Specialista in Medicina dello Sport (Università degli Studi di Milano – 70/70 e lode il 04/11/2020). Socio Ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana. Medico Federazione Italiana Ciclismo (anno 2022).

 

 

 

DR. ALESSANDRO COLOMBO

PRENOTA UNA VISITA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese con votazione finale di 105/110 nel 2012. Dal 2013 socio aggregato Federazione Medici Sportivi Italiani. Nel 2016 master di II livello in geriatria territoriale e responsabile sanitario e dei servizi socio-sanitari di RSA presso l’Università di Pavia.
Effettua visite per il rilascio d’idoneità sportiva non agonistica (certificato di buona salute).

 

 

DR. ALBERTO MARIANI

PRENOTA UNA VISITA

Nato a Monza il 15/02/1985. Medico Chirurgo, laureato presso l’Università degli Studi dell’Insubria nel 2012. Specialista in Medicina dello Sport in qualità di socio aggregato FMSI dal 2013.
Effettua visite per il rilascio d’idoneità sportiva non agonistica (certificato di buona salute).

 

MEDICINA DELLO SPORT

PROF. LUIGI COLLARINI

PRENOTA UNA VISITA

Luigi Collarini, nato a Vigevano l’11 ottobre 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Cattedra di Fisiopatologia Cardiorespiratoria dell’Università degli Studi di Pavia nel 1978. Diplomi acquisiti:

• specialità in Cardiologia;
• specialità in Medicina dello Sport;
• abilitazione alla Cardiochirurgia.

Docente presso l’Università degli Studi di Brescia Scuola di Specialità in Cardiologia. Ha maturato una ventennale esperienza nella gestione del paziente ischemico presso il Centro Cardiochirurgico Ist. Clinico S. Ambrogio Gruppo Ospedaliero S. Donato in qualità di Responsabile della U.O. di Cardiologia, formulando nuovi modelli gestionali del paziente cardiochirurgico. Già primario U.O. Complessa Cardiologia Fatebenefratelli Erba (CO). Membro del Board Internazionale Cominsafe UIM e componente del gruppo di lavoro Commissione antidoping afferente all’Agenzia Antidoping Comitato Olimpico internazionale (WADA). Direttore Laboratorio di Fisiopatologia delle Attività Motorie ASST Lodi – ASSC Casalpusterlengo. Professore di Cardiologia LU.de.S. Semmelweis University Faculty of Health Sciences – Lugano (SW). Aree di interesse:

• cardiopatia ischemica;
• scompenso cardiaco;
• cardiologia dello sport.

NEUROLOGIA

DR.SSA LINA ALESSANDRA MACCHI

PRENOTA UNA VISITA

Nata a Cardano al Campo il 17/06/1953, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli Studi di Milano il 26/09/1978 con 110 e lode. Specializzata in Neurologia presso la stessa Universita’ nel 1982. Medico di Medicina Generale a Gallarate dal gennaio 1980.

OCULISTICA

DR. ALESSANDRO PISTONE

PRENOTA UNA VISITA

Laureato presso università degli studi di Palermo con votazione di 110/110 e lode, specializzato presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione di 70/70 e lode.
Occupazioni principali cataratta, glaucoma, maculopatia e oftalmologia pediatrica.

 

ORTOPEDIA

DR. DIEGO BAU’

PRENOTA UNA VISITA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese il giorno 29/09/1999 con punteggio 110/110 e lode, Tesi di Laurea con titolo: “La terapia chirurgica delle lussazioni acromio-claveari con la tecnica di Rockwood”. Consegue abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel mese di Maggio 2000 con punteggio 89/90. Supera il concorso e accede alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica “M. Boni”, direttore Prof. Paolo Cherubino Università degli Studi dell’Insubria, nel mese di Novembre 1999. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Dipartimento di Scienze Ortopediche e Traumatologiche “M. Boni” Direttore: Prof Paolo Cherubino il giorno 28/10/2004 con punteggio 50/50 e lode, Tesi di Specializzazione con titolo: “Le Complicanze Polmonari nel Paziente con Frattura Diafisaria Femorale Trattata con Inchiodamento Endomidollare: Studio Prospettico del Potenziale Emboligeno di Differenti Alesatori in Vivo”. Attualmente dirigente di I Livello dal 31 Dicembre 2005 c/o Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate (VA). Medico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico XIX Delegazione Lariana Stazione di Varese. Da Gennaio 2002 completa i corsi ottenendo la qualifica di Operatore Tecnico nel Settembre 2002.

 

 

DR. PIERO VITTORIO FREDIANI

PRENOTA UNA VISITA

Nato ad Aosta il 09.02.1948 si laurea in Medicina e Chirurgia con Lode all’Università  di Pavia nel 1974. Specialità  in Ortopedia e Traumatologia – Pavia 1977 Specialità  in Fisiatria – Trieste 1981. Autore di più di cento pubblicazioni su riviste Italiane ed Estere. Membro di S.I.O.T., S.I.T.O.P., EPOS, CHIRURGIA DELLA MANO. Già Consigliere e Vice Presidente della S.I.T.O.P., attualmente Past President. Assistente ortopedia Osp. San Matteo di Pavia (reparto e Dea) Primario f.f. all’Ospedale dei Bambini di Brescia, Primario Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Borgomanero. Dal 1993 al 2014 Primario a Gallarate. Presta la sua opera di volontariato umanitario dal 1997, alla Missione di Naru Moro in Kenia. Attualmente svolge l’attività chirurgica presso la Clinica S. Gaudenzio di Novara. Ha eseguito piu di 10.000 interventi di Alta e Altissima chirurgia. Ha partecipato a molti Corsi e Congressi come relatore, Presidente ed Organizzatore.

OTORINOLARINGOIATRIA

DR. CARMELO LAURICELLA

PRENOTA UNA VISITA

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, avendo svolto l’internato di laurea presso la clinica Otorinolaringoiatrica e discutendo una tesi sperimentale sulle disfunzioni dell’apparato dell’equilibrio nei pazienti affetti da malattia demielinizzante. Specializzato in Otorinolaringoiatria presso la clinica di Pavia discutendo una tesi sperimentale sugli effetti dell’esposizione a rumore impulsivo negli artiglieri (mantenendo quindi le proprie abitudini culturali anche durante il servizio militare). Per oltre trenta anni ha prestato servizio come dirigente di II° livello presso l’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di zona (dapprima Gallarate, ed in seguito Busto Arsizio).

PODOLOGIA

 

DR.SSA SIMONA BRESCIANI

PRENOTA UNA VISITA

Laurea in Podologia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Frequenza:

 

  • U.O. di Ortopedia e Traumatologia II (Ambulatorio di Patologia del piede) presso L’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”.
  • Presidio ospedaliero di Cuggiono (MI).
  • U.O. di Recupero e rieducazione funzionale sita nel Centro I.R.C.C.S. “S.Maria Nascente” Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano.
  • U.O. di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
  • U.O. di Dermatologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).
  • Ha praticato presso R.S.A. ubicate nel comune di Milano e nelle province di Varese e Como.
  • Esercita attività libero-professionale presso strutture sanitarie private, talune accreditate dalla Regione Lombardia per le attività di Ambulatori specialistici e di Medicina Fisica, Riabilitazione, Recupero e Rieducazione Funzionale.

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA - NEUROPSICOLOGIA

DR.SSA BEATRICE POZZI

PRENOTA UNA VISITA

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con abilitazione all’esercizio della Psicoterapia (n.03/14814 del 6/10/2011). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, in seguito consegue la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola A.S.I.P.S.E. di Milano. Membro AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). Inoltre si occupa da diversi anni di Neuropsicologia, sia nell’ambito delle valutazioni testistiche sia di riabilitazione, nel paziente adulto affetto da cerebrolesioni acquisite e da malattie neurodegenerative.

 

 

DR.SSA CAMILLA BALZARINI

PRENOTA UNA VISITA

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n.22607). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito un master di specializzazione in Psicologia dello Sport e da alcuni anni segue atleti in percorsi di preparazione mentale. Collabora con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e diverse società calcistiche e non del territorio. Attualmente specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Si occupa di sostegno psicologico rivolto ad adulti e adolescenti.

REUMATOLOGIA

DR. LUCIANO SANTORO

PRENOTA UNA VISITA

Specialista in Reumatologia dal 1994 e Fisiatra dal 1998. Ha lavorato come Medico borsista presso la Cattedra di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano dal 1990 al 1992. Dal 1992 ad oggi lavora presso la UO di Riabilitazione e Recupero Funzionale degli ICS Maugeri.

Svolge la sua attività clinica da oltre 25 anni, prediligendo ogni problematica dolorosa localizzata o diffusa, sia articolare che, in genere, dell’apparato muscolo scheletrico. In particolare si occupa, in ambito diagnostico e riabilitativo, di tutte quelle patologie dolorose che non trovano una accettabile giustificazione legata ad un trauma recentissimo: in estrema sintesi, di ogni forma infiammatoria (artriti, miositi, osteiti, connettiviti..), degenerativa (artrosi), sindromi dolorose complesse (fibromialgie, sd. algodistrofiche), malattie ossee metaboliche (osteoporosi, Morbo di Paget) che coinvolgono articolazioni, scheletro osseo ed apparato muscolo tendineo.

Svolge da sempre attività l.p. di Consulente Reumatologo per colleghi Ortopedici, Fisiatri e Terapisti del Dolore degli Ospedali di Varese, Gallarate, Tradate, Busto Arsizio, Legnano, Luino, Como.

SENOLOGIA

DR.SSA SABRINA CRESPI

PRENOTA UNA VISITA

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Amedeo Avogadro di Novara con Tesi di laurea in ambito Ginecologico; successiva Laurea di specializzazione in Radiodiagnostica con tesi sulle neoplasie del retto. Medico presso Humanitas Mater Domini dal 2016 al 2019. Esperienza clinica e diagnostica in ambito senologico dal 2006.

UROLOGIA

DR. CHRISTIAN GASTALDI

PRENOTA UNA VISITA

Laureato, con Lode, nel 2001 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, successivamente, presso il medesimo Ateneo, consegue, sempre con Lode, la specializzazione in Urologia. Dal 2007 al 2016 Dirigente Medico di I° livello a tempo indeterminato presso U.O. Urologia, Ospedale S. A. Abate di Gallarate. Attualmente Dirigente Medico Urologo a tempo indeterminato presso ASST Valle Olona (operante presso i presidi ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate, Angera).

Principali aree d’interesse:

  • urologia oncologica; trattamento chirurgico (a cielo aperto, endoscopico, laparoscopico) dei tumori di rene, prostata, vescica, testicolo;
  • iperplasia prostatica benigna;
  • andrologia, chirurgia andrologica; infertilità di coppia;
  • calcolosi urinaria (trattamento medico e chirurgico endoscopico);
  • trattamento delle infezioni delle vie urinarie e cistiti ricorrenti;
  • malattie a trasmissione sessuale e HPV;
  • diagnostica ecografica dell’apparato urinari;
  • biopsia prostatica Fusion.

Fisiokinesiterapia

Manuale

MASSOTERAPIA

MASSOTERAPIA

La massoterapia è una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nelle cure dei traumi e delle malattie, è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda, essenzialmente, sul massaggio manuale.

BENEFICI DELLA MASSOTERAPIA

• Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: accelera il rifornimento di ossigeno, di sostanze nutrienti e la riproduzione delle scorie metaboliche.

• Elimina le aderenze tra i muscoli superficiali e profondi.

• Rafforza il sistema immunitario: stimola il circolo linfatico che elimina virus, batteri, tossine, ecc. Il calore sviluppato a livello della zona trattata, provoca gli effetti tipici della terapia del calore (vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni cellulari e aumento dell’elasticità delle fibre di collagene dei tendini).

• Dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, attenua i sintomi dell’infiammazione ed inoltre riduce la rigidità e il dolore causati dallo stress o dalla tensione emotiva.

• È utilizzato per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche perché contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti e rende più morbido e fluido il movimento.

• Oltre ai benefici sul corpo, la massoterapia ha un effetto rilassante in particolare per le persone emotive e ansiose, migliora l’umore, distrae dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

Le controindicazioni sono di due tipi: generali o locali:

• Generali: febbre

• Distorsioni ed edemi.

• Malattie infettive

• Locali: infiammazioni

•  Problemi dermatologici: lesioni cutanee, ustioni, vesciche

• Patologie venose: tromboflebiti

COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO?

Con la massoterapia si può trattare tutto il corpo o solamente alcune zone, le mani del fisioterapista si muovono lungo la direzione delle fibre dei nei superficiali, seguendo il senso della circolazione venosa. Per l’esecuzione del massaggio si utilizzano degli olii o creme.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

RIABILITAZIONE

RIABILITAZIONE

Per riabilitazione motoria s’intende quell’insieme di metodi che favoriscono il recupero di funzioni motorie perdute ed evitano il verificarsi di complicazioni secondarie. Sia la riabilitazione motoria che la neuromotoria sono funzionali al recupero dei pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson), ortopedico-traumatologiche soprattutto in fase post-chirurgica (protesi d’anca, di ginocchio e di spalla) e reumatologiche gravemente invalidanti con effetti di gravi disabilità (artrite reumatoide, ecc).

 

Nel processo riabilitativo la persona deve essere protagonista del proprio recupero, delle scelte di vita anche in condizioni di difficoltà, nella certezza che ognuno, per quanto grande sia il proprio limite, mantiene una sua unicità e un ruolo sociale. Il recupero, tuttavia, può essere variabile e in percentuale diversa a seconda dell’età, dello stato fisico, dell’estensione della lesione, della motivazione personale. Il periodo riabilitativo si conclude mediamente quando gli esiti si stabilizzano, indipendentemente dal risultato ottenuto.

 

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

LINFODRENAGGIO

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti. Il linfodrenaggio tratta le zone interessate segmentariamente avvalendosi di manovre avvolgenti e leggere, eseguite con un ritmo lento che rispetta i tempi di massaggio rilassante. Il drenaggio linfatico può essere solo manuale, i primi capillari linfatici, infatti, sono sotto l’epidermide a circa 2 mm. Non c’è, pertanto, bisogno di spingere molto, perché la linfa scorre nell’80 % in superficie e solo nel 20 % in profondità.

 

QUANDO È UTILE IL LINFODRENAGGIO?

 

Il linfodrenaggio trova principale applicazione nel trattamento del linfedema, è spesso associato ad altre terapie riabilitative per prevenire e/o curare gli edemi conseguenti a traumi (es. traumi distorsivi) o ad interventi chirurgici.

 

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?

 

Già dopo la prima seduta del linfodrenaggio il paziente prova un beneficio immediato, poiché, riducendosi il gonfiore, si avverte un senso di leggerezza.

 

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO?

 

La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio manuale è costituita da una precisa manualità applicata sul corpo del paziente con “tocchi”, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione. La tecnica di applicazione prevede l’utilizzo di 4 diverse prese manuali: i “cerchi fermi”, “il tocco a pompa”, la “presa che attinge” e il “tocco rotatorio”. Per l’esecuzione del massaggio si utilizzano degli olii o creme.

 

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

 

Le controindicazioni al linfodrenaggio sono in caso di

• Infezioni acute;

• Tumori in fase di diagnosi e/o terapia;

• Insufficienza renale;

• Asma;

• Ipertiroidismo.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

POMPAGE ARTICOLARI

POMPAGE ARTICOLARI

E’ una forma di terapia manuale che prevede il trattamento della fascia del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei. La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare, le retrazioni, gli esiti da immobilizzazione post-traumatica e per le patologie artrosiche. 

QUANDO E’ CONSIGLIATO IL TRATTAMENTO? 

È particolarmente indicata in quelle situazioni di elevata dolorabilità o in patologie del rachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie nelle quali la decompressione articolare gioca un ruolo terapeutico fondamentale. Il pompage si pone come scopo quello di ottenere un modellamento della fascia, facendola passare da una condizione di addensamento, nel quale il retinacolo fibroso si presenta rigido, a uno stato di “release”, con una struttura retinacolare regolare ed elastica. Al fine di ottenere il “release” fasciale. 

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO? 

L’applicazione del pompage si sviluppa in tre fasi:

• messa in tensione;

• mantenimento della tensione;

ritorno.

La tecnica presenta quattro differenti modalità applicative, a seconda che lo scopo terapeutico sia il trattamento della fascia intramuscolare, il trattamento di quella periarticolare, la riduzione della percezione dolorosa o il miglioramento della funzionalità circolatoria 

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani. Il trattamento con la terapia manuale è indicato principalmente per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore. 

LE TECNICHE:

• Tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni e manipolazioni);

• Tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points);

• Terapia fasciale e release miofasciale;

• Trattamento delle catene miofasciali e dei compensi funzionali;

• TGO e tecniche connettivali, esercizi medici di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.);

• Programmi di esercizi posturali funzionali da eseguire a domicilio;

• Informazioni circa i disturbi con istruzioni nella gestione del movimento, della gestualità, dell’ergonomia e della postura nella vita quotidiana;

• Tape therapy correttivo/posturale/inibitorio/facilitante/propriocettivo.

INDICAZIONI:

• Disordini funzionali cervico-occipitali (cefalea, vertigini, acufeni, disordini oculari, emicrania, ecc.);

• Disordini medio-cervicali (torcicollo, cefalea, dolore cervicale locale, ecc.);

• Disordini del passaggio cervico-toracico (disturbi della spalla e dell’arto superiore, cervicobrachialgia, squilibri muscolari del cingolo scapolare, ecc.);

• Disordini funzionali vertebrali toracici (pseudo angor pectoris, dolore locale toracico, ecc.);

• Disordini funzionali vertebrali lombari (lombalgia, squilibri muscolari, sindrome pseudoradicolare, sindrome pseudoviscerale);

• Disordini funzionali sacroiliaci (problemi dello sviluppo, dolore lombare, sindrome pseudoradicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico);

• Patologie articolari degenerative delle articolazioni periferiche, interessamento dei tessuti molli delle articolazioni periferiche (gomito del tennista, cuffia dei rotatori, tendine d’Achille);

• Impingement dei nervi periferici (sindrome tunnel carpale ecc) Disordini funzionali da restrizioni fasciali.

CONTATTACI per prenotare un trattamento

TRATTAMENTO POSTURALE

TRATTAMENTO POSTURALE

COS’È L’RPG? 

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari. La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo.

QUANDO È INDICATO UN TRATTAMENTO POSTURALE? 

Il nostro corpo è sottoposto quotidianamente ad attività ripetitive in ambito lavorativo, sportivo e domestico. In ognuna di queste situazioni si mantengono a lungo posture fisse che spesso sono errate e nocive o si compiono scorrettamente movimenti ripetuti. A ciò si aggiunge un importante fattore aggravante, ovvero lo Stress psicofisico che, prolungato nel tempo, porta ad uno squilibrio dei muscoli Posturali; in particolare alcuni saranno sottoposti ad un maggior carico di lavoro e, di conseguenza, con il tempo saranno sempre più “accorciati” e contratti ed i muscoli antagonisti complementari saranno “allungati” e più deboli provocando cervicobrachialgia, cefalee muscolotensive e cervicogeniche, dorsalgie con dolori costali e sternali, lombalgie accompagnate da problematiche radicolari o pseudoradicolari. 

CHE SCOPO HA IL TRATTAMENTO POSTURALE? 

L’RPG ha come obiettivo primario quello di intervenire sulle alterazioni dei muscoli statici posturali andando a ricercare la causa primaria che è causa del dolore originario e dei compensi che ne derivano. In contrapposizione al meccanismo patologico muscolare la RPG fa ricorso ad un “ESERCIZIO TERAPEUTICO” che sfrutta come meccanismo d’azione l’allungamento della componente muscolare retratta e il rilasciamento riflesso del muscolo stesso che viene generato dal sistema nervoso centrale in risposta ad uno stretching prolungato nel tempo. Il Fisioterapista utilizza tecniche manuali per l’allungamento muscolare e per il trattamento delle problematiche articolari. I programmi si strutturano in cicli da 5-10 sedute individuali della durata di circa 30 minuti con una seconda fase di mantenimento in cui le sedute hanno cadenza mensile o ancora più dilatata a seconda dei casi. 

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA

RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA

COSA SIGNIFICA PROPRIOCETTIVA?

La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità, grazie alla quale l’organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. La sensibilità propriocettiva permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio. Dopo un trauma (distorsioni articolari, ad esempio) o si è in una condizione psicologica particolare, si può perdere tale sensibilità: la rete di comunicazione tra sistema nervoso centrale e muscoli va in tilt; le risposte non sono più adeguate. Esistono però esercizi che riescono a ripristinare o a sviluppare la propriocettività.

QUANDO È UTILE UNA RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA?

Gli atleti che vogliono ottenere prestazioni sempre più efficienti ricorrono alla ginnastica propriocettiva. Anche quando subiscono un trauma possono sottoporsi a un programma di esercizi propriocettivi per “rieducare” i riflessi e ottenere nuovamente un controllo ottimale dell’organismo, sottoponendo l’organismo e la parte anatomica che si vuole rieducare (ad esempio: una caviglia con una distorsione) a continue sollecitazioni controllate. Si utilizzano le tavolette propriocettive anche al fine di affinare gesti atletici non corretti e prevenire infortuni: l’esercizio propriocettivo è una stimolazione neuromotoria nella sua totalità.
Quando si subisce un trauma possono insorgere non solo lesioni fisiche; l’organismo può perdere e/o diminuire la sua capacità di valutare bene le informazioni che arrivano dall’esterno e i recettori inviano al sistema nervoso centrale sensazioni di qualità inferiore.
Ripristinando tale capacità l’esercizio propriocettivo consente non solo di completare il ripristino globale della funzionalità dell’arto, ma anche di evitare recidive.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

TAPING

TAPING

Il Kinesio Tape è un cerotto elastico privo di proprietà medicinali che viene applicato da professionisti per ridurre il dolore e l’infiammazione muscolare, per rilassare i muscoli troppo tesi, e fornire supporto in movimento 24 ore su 24 per più giorni consecutivamente. Il bendaggio elastico adesivo non stringe e adattandosi perfettamente alla cute permette di muoversi liberamente. Può essere utilizzato nel trattamento di una moltitudine di condizioni cliniche di cui riportiamo di seguito alcuni esempi:

• Riabilitazione da infortuni sportivi;

• Sindrome da tunnel carpale;

• Dolore cervicale e lombare (sublussazioni, ernia del disco);

• Patologie che riguardano il ginocchio o le spalle e molte altre ancora.

COME FUNZIONA?

Il tape si applica direttamente sull’area interessata in posizione di tensione muscolare, da un’estremità all’altra del muscolo senza tirare il bendaggio. In generale, viene applicato dall’origine all’inserzione del muscolo per fornire supporto, e dall’inserzione all’origine per la riabilitazione. 

TAPING E TERAPIE

Utilizzato in Ospedali, Cliniche, Università, Società sportive professionistiche, il cerotto non solo può essere utilizzato in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, la crioterapia, l’idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica, ma è anche in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra un trattamento e l’altro.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

Fisiokinesiterapia

Strumentale

ELETTROTERAPIA

ELETTROTERAPIA

L’elettroterapia è una terapia che utilizza gli impulsi elettrici per ottenere risultati terapeutici sul paziente. Gli impulsi elettrici dell’elettroterapia sono:

• impulsi elettrici alternati: come l’elettrostimolazione. Questi impulsi possono essere a bassa frequenza;

• impulsi elettrici continui: ionoforesi.

L’elettroterapia consente di stimolare, attraverso gli impulsi, il muscolo leso, riducendo l’ipotrofia, ovvero la diminuzione di volume del muscolo. Gli impulsi elettrici alternati producono un effetto analgesico, trofico ed eccitomotorio. Gli impulsi continui, detti ioforesi, consentono di introdurre farmaci nell’organismo, direttamente nella zona da trattare.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

IONOFORESI

IONOFORESI

Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. I vantaggi della somministrazione di farmaci con questa modalità sono:

• evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa);

• applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia;

• permettere l’introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti.

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO?

Dal punto di vista elettronico, l’apparecchio per ionoforesi è costituito da un generatore di corrente costante a bassa intensità che eroga una corrente continua stabile nel tempo, corredato da vari sistemi di controllo e temporizzazione in modo da consentire la creazione di un campo elettrico, il quale viene applicato, tramite due elettrodi, uno positivo e l’altro negativo, costituiti da placche in somma conduttrice, ricoperte da una superficie assorbente, posti sulla cute del soggetto in prossimità della zona da trattare. Il farmaco deve essere posto sull’elettrodo corrispondente alla sua polarità. In questo modo, applicando la placca con il farmaco sulla zona da trattare e l’altra placca in modo longitudinale o trasversale, la corrente veicolerà il farmaco così ionizzato all’interno dei tessuti perché gli ioni del farmaco stesso migreranno verso il polo opposto fino al completo assorbimento.

IN QUALI CASI È CONSIGLIATO IL TRATTAMENTO?

La ionoforesi è particolarmente efficace:

• nelle patologie con componente sia algica che infiammatoria, che traggono beneficio dall’utilizzo della corrente continua con i farmaci adeguati;

• nelle patologie di spalla, gomito, polso, mano, ginocchio e tibio tarsica.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Le controindicazioni alla ionoforesi sono le lesioni cutanee, il pacemaker, mezzi di sintesi metallici e l’epilessia.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

LASERTERAPIA

LASERTERTAPIA

Il laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica. Più semplicemente, lo si può definire come una dispositivo che produce energia sotto forma di un’onda luminosa. La terapia con il laser si fonda, quindi, sulla possibilità di fornire ai tessuti energia elettromagnetica, con riconosciuti effetti terapeutici:

•  antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli;

• analgesico sulle fibre nervose;

• biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi;

• vasodilatatore sul microcircolo (migliora quindi la circolazione periferica);

• antiflogistico e antiedemigeno (si ottiene il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido).

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

MAGNETOTERAPIA A NOLEGGIO

magnetoterapia statica, a bassa frequenza e ad alta frequenza, contattaci !
MAGNETO TERAPIA

A COSA SERVE

Serve a stimolare la rigenerazione cellulare e si utilizza soprattutto in caso di fratture che faticano a rinsaldarsi. Ma è utile anche per osteoporosi e dolore muscolare. La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.

Si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza variabile (da pochi hertz a qualche migliaio).

Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare: quelle basse stimolerebbero l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte avrebbero effetto analgesico.

 

La magnetoterapia trova applicazione in tutte le patologie caratterizzate da dolore e infiammazione. Interviene nella cura di disturbi di tipo articolare e reumatico e vi si ricorre in caso di dolori muscolari o distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicosemal di schiena in generale, formicolii. Ma anche ulcere da decubito, epicondiliti o edema. La magnetoterapia espleta un’azione antinfiammatoria, ha un effetto antidolorifico, migliora la circolazione sanguigna e accelera la calcificazione delle fratture e la cicatrizzazione delle ferite.

La magnetoterapia viene sconsigliata in alcuni casi particolari, sebbene sia generalmente considerata una forma di trattamento assolutamente non invasivo per la maggior parte dei pazienti. Se si hanno un pacemaker o altri dispositivi, le onde elettromagnetiche potrebbero interferire con il loro funzionamento. Stesso discorso se si hanno protesi di metallo. In gravidanza o allattamento non è consigliato sottoporsi a magnetoterapia. Ed è meglio evitare anche in presenza di malattie cardiache, tumori e ipertiroidismo.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

ONDE D'URTO

ONDE D’URTO

Le onde d’urto sono considerate una metodica non invasiva e, in molti casi, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore”), nonché per stimolare la riparazione tissutale.

QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE CURATE?

Le onde d’urto sono impiegate per curare molte patologie dell’apparato muscolo scheletrico (tendini ed osso principalmente):

• calcificazioni;

• patologie infiammatorie in fase acuta;

• cura delle fratture.

COME FUNZIONA?

A livello microscopico, la stimolazione con le onde d’urto è paragonabile ad una sorta di “micro-idromassaggio” profondo sui tessuti e sulle cellule, in grado di indurre queste ultime a reagire positivamente, con produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria e di fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti stessi, a partire dalle cellule staminali.
Le modalità di esecuzione della terapia con onde d’urto sono differenti a seconda che si tratti di patologie ossee, patologie tendinee e muscolari, spasticità o patologie cutanee.

QUANTO DURA LA SEDUTA?

La durata di ogni seduta può variare dai 10-15 minuti nel caso di applicazioni sui tessuti “molli” (tendini, muscoli e cute), a tempi maggiori (fino anche ad un’ora) per i trattamenti sull’osso. 

ESISTONO EFFETTI COLLATERALI?

Il trattamento con onde d’urto è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata, oltre che ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da circa 15 anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.

DOPO QUANTO TEMPO SI AVVERTONO BENEFICI?

In genere, i benefici si manifestano progressivamente, con il passare delle settimane. Per poter correttamente valutare l’efficacia della terapia, è consigliabile un periodo di follow up di circa 2-3 mesi.
In questo periodo si consiglia l’astensione dall’attività sportiva ed il riposo. Trattandosi di terapia non invasiva, essa è sicura e pressoché priva di effetti collaterali di rilievo.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

TECARTERAPIA

TECAR TERAPIA

Tecarterapia: è un acronimo, che significa “trasferimento energetico capacitivo e resistivo”. Questa recente metodica riabilitativa si avvale di un macchinario che, sfruttando il principio del condensatore, determina uno spostamento di cariche elettriche. Esse stimolano i tessuti producendo calore direttamente dall’interno, determinando una vasodilatazione, quindi un maggiore afflusso di sangue nella zona sottoposta a trattamento. Esse stimolano i tessuti producendo calore direttamente dall’interno, determinando una vasodilatazione, quindi un maggior  afflusso di sangue nella zona sottoposta a trattamento; grazie a questo vi è l’eliminazione dei cataboliti, ovvero i prodotti di scarto del metabolismo cellulare, e dei prodotti dell’infiammazione (per esempio istamina), che ci fanno sentire i dolori. Inoltre, sempre grazie all’aumento della vasodilatazione locale, vi è un maggior apporto di ossigeno e della vasodilatazione locale, un maggior apporto sostanze nutritive che servono alla guarigione del tessuto (muscolare, osseo o tendineo).

BENEFICI DELLA TECARTERAPIA

Grazie alla tecarterapia si accellerano i normali processi di guarigione del nostro organismo attivando i processi riparativi e antinfiammatori. La sostanziale differenza con le altre forme di termoterapia è che il calore è generato direttamente dall’interno del tessuto e non portato dall’esterno all’interno.

LA TECARTERAPIA È IDEALE PER:

• Distorsioni ed edemi;
• Tendiniti e borsiti;
• Lesioni muscolari, tendinee;
• Traumi contusivi;
• Cervicalgie/lombalgie;
• Algie croniche;
• Capsuliti;
• Fasciti plantari.

COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO?

Il trattamento viene eseguito mediante due elettrodi: capacitivo e resistivo. L’elettrodo capacitivo, rivestito con materiale isolante, agisce sugli strati più superficiali del corpo. A seconda dell’intensità di calore e quindi della potenza erogata dal terapista, si andrà ad agire in maniera diversa sul microcircolo e sul sistema linfatico. In caso di poco calore, si ha prevalentemente un effetto di biostimolazione, un effetto drenante. In caso invece di maggior calore, l’effetto sulla vascolarizzazione sarà maggiore e maggiore sarà l’effetto decontratturante sulle masse muscolari e di riparazione delle stesse in caso di un evento lesivo. L’elettrodo resistivo, invece fatto di acciaio, agisce più in profondità e sui tessuti a maggiore resistenza, ovvero tendini, legamenti, ossa e nevi. Questi vanno a creare delle correnti di spostamento che irradiano la zona posta tra la piastra e l’elettrodo resistivo. Attraverso l’utilizzo di queste due fasi si riesce, pertanto, ad avere un trattamento completo e differenziato su tutti i tessuti: superficiali e profondi.

La tecarterapia ha controindicazioni solo in caso di presenza di pace maker o donne in gravidanza. Non costituisce impedimento ancale in presenza di protesi.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

ULTRASUONO TERAPIA

ULTRASUONO TERAPIA

Gli ultrasuoni si avvalgono di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili all’orecchio umano. L’irradiazione ultrasonora produce un effetto pulsante meccanico (micro massaggio) ed un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari. Esistono due tecniche di applicazione:

1) Il trattamento a contatto diretto, rappresenta il metodo più utilizzato: sulla zona da trattare e sulla testina dell’apparecchio viene spalmata una sostanza che permette una migliore trasmissione delle vibrazioni sonore (gel), mentre la testina viene spostata con un movimento rotatorio o di “va e vieni” molto lento e sempre a contatto con la cute.

2) Il trattamento si realizza invece in acqua: la parte da trattare (normalmente mani e piedi) viene immersa nell’acqua contenuta in una bacinella e la testina applicata sulla bacinella.

QUALI EFFETTI HANNO GLI ULTRASUONI?

• antalgico (contro il dolore);

• antiedemigeno, ovvero contro il gonfiore;

• fibrinolitico (contro le aderenze tessutali);

• di biostimolazione cellulare;

• di azione rilassante nei confronti delle strutture muscolari.

PER QUALI PATOLOGIE SONO INDICATI?

• tendinopatie;

• tendiniti e tendinosinoviti;

• epicondiliti/epistrolite;

• sindrome da impingement;

• forme artrosicali;

• cicatrici;

• contusioni e distorsioni.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

Gli ultrasuoni non possono essere applicati in caso di pacemaker, in prossimità del midollo osseo e in caso di neoplasie e tromboflebiti.

CONTATTACI per prenotare un trattamento!

 

Diagnostica

Per Immagini

ECOGRAFIE

PRENOTA UNA VISITA

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo. Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee. Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

Presso lo Studio è possibile effettuare:

– Ecografia Addome completo
– Ecografia Anse Addominali
– Ecografia Collo
– Ecografia Cute e Sottocute
– Ecografia Mammaria
– Ecografia Muscolare/Articolare
– Ecografia Seno
– Ecografia Stazioni Linfatiche
– Ecografia Testicoli
– Ecografia Tiroide

ECOCARDIOGRAMMA

Un valido strumento che offre una metodica diagnostica non invasiva

A cosa serve:
– Valutazione del movimento delle pareti del muscolo cardiaco e della funzione contrattile globale
– Rilevazione di anomalie della struttura del cuore (difetti valvolari cardiaci, malformazioni congenite)
– Rilevazione della dilatazione delle camere cardiache
– Identificazione di versamento pericardio e valutazione delle dimensioni dell’aorta

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO/ VENOSO ARTI SUPERIORI/INFERIORI

L’ecocolordoppler arterioso/venoso (ECD) è un esame non invasivo usato per valutazione lo stato di salute e la funzionalità dei vasi sanguigni (arterie e vene): decorso dei vasi, diametro, parete vascolare, flusso arterioso e rapporto del vaso con le strutture vicine.

ECOCOLORDOPPLER TSA (TRONCHI SOVRAORTICI)

L’ecocolordoppler TSA è un’indagine diagnostica non invasiva che permette il monitoraggio della circolazione arteriosa diretta verso il cervello attraverso le carotidi e le arterie vertebrali. Si tratta di una ecografia arricchita da valori visivi (Color) e acustici (Doppler) per valutare i vasi e il flusso del sangue al loro interno.

Fisio

estetica

La Fisioestetica è una nuova branca della Fisioterapia, prevede gli stessi operatori e le stesse apparecchiature elettromedicali utilizzate nella Fisioterapia Riabilitativa, con l’obiettivo di migliorare il funzionamento biologico del corpo innescandone la normale siologia. La Fisioestetica non è altro che l’associazione della Fisioterapia alla Medicina Estetica grazie a tecniche non invasive atte a riportare il corpo alla naturale bellezza tramite un percorso che ha lo scopo di migliorare il funzionamento del corpo. Strumenti come Tecar ed Onde d’urto, oppure tecniche manuali come il linfodrenaggio, vengono utilizzate con finalità snellenti, anticellulite, rassodanti, toni canti, anti-aging e drenant

RADIOFREQUENZA (TECAR)

Conosciuta e apprezzata soprattutto in campo medico-sportivo e fisioterapico, la Tecarterapia consente di ottenere ottimi risultati anche in medicina estetica: grazie alla sua capacità di indurre la riattivazione dei sistemi linfatico e circolatorio, con un maggior apporto sanguigno, è una metodica realmente efficace per rassodare e rimodellare il corpo, nei trattamenti post operatori, nella cura del viso per prevenire e attenuare i segni dell’invecchiamento.

PRENOTA UN TRATTAMENTO

ONDE D'URTO

La cellulite è una vera e propria patologia che colpisce il 98% delle donne. Oltre a creare un disagio estetico può anche provocare fastidiosi dolori. Viene considerata in ambito scientifico una vera e propria malattia che coinvolge anche molti apparati funzionali. Un metodo di comprovata efficacia per eliminare e contrastare questa spiacevole patologia è rappresentato dalla tecnologia ad onde di pressione acustica, denominate anche onde d’urto. Oggi grazie ad apparecchiature di ultima generazione, come Swiss Cellvibe, e’ possibile distruggere il grasso in eccesso, toni care e snellire le zone del corpo colpite dalla cellulite. (natiche, cosce, polpacci e braccia).
I Risultati sono visibili in 8 sedute da 30 Min.

 

SCOPRI COME ELIMINARE LA CELLULITE CON LE ONDE D’URTO

 

PRENOTA UN TRATTAMENTO

Medicina Dello

Sport

STUDIO PROFESSIONALE DI MEDICINA SPORTIVA DI DR. LUIGI COLLARINI

STUDIO PROFESSIONALE DI MEDICINA SPORTIVA DI DR. LUIGI COLLARINI

Secondo il D.M. Sanità 18.02.1982, per la tutela dell’attività sportiva agonistica, tutti coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente alla visita di idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o che già svolgono.

Il Prof. Luigi Collarini sottoporra’ l’atleta al previsto protocollo di visita per idoneità per gli sports rientranti nella categoria B1.

Per vedere la classificazione degli sport dal sito ATS Insubria clicca QUI



DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Si ricorda che la documentazione richiesta deve essere debitamente compilata prima dell’accettazione

• RICHIESTA VISITA AGONISTICA: La visita deve essere richiesta su apposito modulo dalla Società Sportiva di appartenenza timbrato e firmato in originale.
• DOCUMENTAZIONE DA COMPILARE da parte del Soggetto prima della visita e consegnata alla Segreteria.
• CERTIFICATO PRECEDENTE in originale o copia autenticata (in caso di rinnovo)
• TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE
• DOCUMENTO DI IDENTITA’
• PROVETTA CON LE URINE
• EVENTUALE DOCUMENTAZIONE CLINICA (in caso di patologie)

Trattasi di Studio Professionale Privato, tutte le visite sono a pagamento. I soggetti che non sono tesserati per una Società Sportiva possono sottoporsi alla visita medica + accertamenti previsti per il protocollo agonistico.


DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

– Richiesta Società (timbrata e firmata in originale dal presidente della società)

– Riepilogo documenti per visita agonistica

– Protocollo FMSI – Aggiornato – Gennaio 2022

 

PRENOTA UNA VISITA

VISITA DI IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA (Buona salute)

PRENOTA UNA VISITA

Si tratta di un certificato medico necessario per stabilire l’idoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici. Per rilasciare il certificato non agonistico, il medico deve eseguire:

– l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione;
– il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.

DOCUMENTI RICHIESTI:

– tessera sanitaria/codice fiscale

– documento di riconoscimento

– riepilogo documenti per visita non agonistica

– eventuale documentazione clinica (se presente ed in caso di patologie).

 

I certificati rilasciati potranno essere utilizzati per iscrizione a:

• palestra
• piscina
• evento sportivo (es.maratona…)
• brevetti assistente bagnante
• attività subacquea
• servizio militare
• check up individuale

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

– Documenti per visita non agonistica

Altri

Servizi

VALUTAZIONE E TRATTAMENTI PODOLOGICI

PRENOTA UNA VALUTAZIONE

Callosità, unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, piede doloroso, sono solo alcune delle problematiche che vengono trattate dal Podologo.

L’attività podologica svolta nel nostro Studio consente, sia in età adulta che pediatrica e geriatrica, di individuare i più comuni disturbi causati da alterazioni strutturali e/o funzionali che spesso sono aggravati da calzature non adatte alla struttura anatomica del piede e al suo movimento. I trattamenti locali permettono la riduzione di ipercheratosi cutanee, di ipertrofie e deformità ungueali (anche con ortonixia o ricostruzioni parziali o totali), di lamine micotiche e onicocriptosi (unghie incarnite).

Attraverso metodi incruenti e per mezzo di agenti chimico-cheratolitici si esegue: trattamento di verruche, su prescrizione medica, medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede. Il Podologo individua e segnala al Medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Si realizzano ortesi digitali in silicone medicale di tipo correttivo, compensativo, funzionale, palliativo e pre o post-chirurgiche. Esecuzione di feltraggi e taping adesivi a scopo antalgico o di sostegno provvisorio.

I trattamenti vengono stabiliti dopo un’accurata valutazione che ha lo scopo di identificare le cause di questi disturbi e gli eventuali fattori di rischio. Si svolge, così, un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione, informazione e si agisce di concerto con il Medico a cui segnala le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER IDONEITÀ ALLA GUIDA

PRENOTA UNA VISITA

La valutazione neuropsicologica per l’idoneità alla guida consiste nella somministrazione di test mirati alla valutazione delle funzioni cognitive e dei tempi di reazione che vengono richiesti come documentazione per il rinnovo della patente. Vengono utilizzati test carta e matita e test computerizzati atti alla valutazione dei requisiti cognitivi minimi per la guida sicura di un autoveicolo. I destinatari sono tutti coloro ai quali la commissione medica locale richiede una valutazione neuropsicologica ai fini del rilascio dell’idoneità alla guida.

VISITA SPECIALISTICA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

PRENOTA UNA VISITA

La valutazione neuropsicologica consiste nell’esame delle funzioni cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, ragionamento, abilità visuo-spaziali) per valutare il grado di efficienza mentale o l’eventuale presenza di deficit cognitivi, conseguenti a malattie neurologiche o post-traumatiche. Vengono inoltre indagate le implicazioni psicologiche, affettive e di personalità che ne conseguono. Si articola in due fasi: 1) un colloquio con il paziente e con i familiari allo scopo di valutare lo stato psicologico generale e di raccogliere le informazioni mediche e relative alla vita recente e remota del paziente; 2) la somministrazione di test neuropsicologici: prove tarate e standardizzate, atte ad indagare le specifiche aree cognitive.

VISITA SPECIALISTICA RIABILITAZIONE COGNITIVA

PRENOTA UNA VISITA

La riabilitazione cognitiva ha lo scopo di favorire il recupero delle abilità cognitive compromesse per compensare i deficit e migliorare le capacità di adattamento del paziente. Inoltre si occupa dei disturbi comportamentali ed emotivi, con lo scopo di raggiungere la migliore qualità di vita possibile. Il piano terapeutico viene sviluppato sulla base delle specifiche caratteristiche oggettive (sede ed estensione della lesione, gravità del danno) e soggettive del paziente, tenendo conto anche del contesto familiare e della sfera affettiva.

VISITA SPECIALISTICA STIMOLAZIONE COGNITIVA

PRENOTA UNA VISITA

La stimolazione cognitiva è un intervento specifico per ogni singolo soggetto che utilizza tecniche ed interventi mirati e differenziati con l’obiettivo di massimizzare le funzioni residue dell’individuo con l’utilizzo di tutte le risorse interne ed esterne disponibili per mantenere il più possibile l’autonomia individuale. La stimolazione cognitiva regolare e protratta nel tempo rinforza le capacità cognitive residue e compenserebbero quelle meno attive perché poco utilizzate o perché fisiologicamente deteriorate. Questo tipo di intervento può essere effettuato individualmente o in piccoli gruppi.

FISIOTERAPIA E VISITE SPECIALISTICHE A DOMICILIO

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Le visite specialistiche a domicilio sono visite mediche svolte direttamente da personale medico a casa della persona non deambulante. I servizi domiciliari sono a disposizione di tutti i cittadini e possono essere organizzate in giorni e orari compatibili con i propri impegni (anche in giorni festivi ed in orari serali). Chiunque abbia difficoltà a muoversi per recarsi presso lo Studio può fissare un appuntamento ed effettuare la visita direttamente a casa o in ufficio.

La fisioterapia a domicilio permette di avere un programma di riabilitazione con un fisioterapista qualificato nella comodità di casa propria. Vengono organizzate sedute fisioterapiche in funzione delle specifiche necessità e in coerenza con quanto prescritto dal medico. Principali servizi fisioterapici a domicilio sono:

– Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica);
– Rieducazione posturale;
– Linfodrenaggio manuale;
– Massoterapia.

PALESTRA


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La palestra dispone di numerose attrezzature per eseguire un programma riabilitativo completo, dalla fase acuta, fino all’eventuale ripresa dell’attività sportiva. Tali attrezzature sono anche utili per il paziente non sportivo o il paziente anziano, per il trattamento dei più comuni disordini muscoloscheletrici.

Per la riabilitazione è, quindi, possibile appoggiarsi al nostro studio per il recupero completo. Inoltre vengono organizzati corsi quali:

– CIRCUIT STRETCHING: lezioni in piccoli gruppi di 45 minuti ove vengono eseguiti esercizi di mobility utili per sciogliere le articolazioni principali del corpo, stretching per allungare e decontrarre la muscolatura, ginnastica posturale e di allungamento globale utili per migliorare in generale la vita di tutti i giorni. Corso adatto a tutti per tutte le età.
– PANCAFIT: lezione individuale di allungamento globale de-compensato. Trattasi di esercizi che aiutano a migliorare la struttura ed a correggere atteggiamenti posturali errati, il tutto con l’ausilio di una panca appositamente studiata dal DR. Raggi.

Possibilità in palestra di avere un professionista che segue singolarmente la persona per migliorare le proprie capacità nell’allenamento funzionale. Allenando le funzioni base per le quali è stato creato il nostro corpo si avranno dei vantaggi per la vita di tutti i giorni e, anche, per eventuali performance sportive, o per rinforzare gesti tecnici e atletici particolari.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti?